Home | Quello che facciamo | Rifacimento prati

Rifacimento prati

Prato dopo una rigenerazione

Gli interventi che i nostri operatori, altamente specializzati, compiono sui prati dei nostri clienti si possono sostanzialmente ricondurre a tre categorie: rigenerazione, semina e posa del prato a rotoli. Naturalmente il tipo di intervento dipende dalle condizioni del prato stesso, cioè se è sufficente un intervento di manutenzione oppure se è necessario un rifacimento completo.

Operiamo in tutta la Toscana, soprattutto nelle province di Pisa, Livorno e Lucca.
 

Rigenerazione

Prato con camminamento in pietra dopo un rifacimento completo

Dopo un certo periodo un prato può degradarsi e assumere un aspetto trascurato con la superficie erbosa diradata, ingiallimenti in vari punti e diverse aree brulle.

Questo inconveniente è dovuto a svariati motivi: eccessiva compattazione in seguito a calpestio, annaffiature, passaggio dei macchinari, invasioni di infestanti o attacchi parassitari estesi, siccità prolungata, ecc. Per ovviare a tutto ciò è necessario ricostituire una struttura del terreno che garantisca una buona aerazione e riportare il livello della fertilità a valori adeguati.

La rigenerazione consente il rinnovo di un prato rado e impoverito senza rifarlo completamente, rispetto al rifacimento ecc.), la composizione e la struttura del terreno equilibrate (se cioè si può evitare l’aggiunta di torba, letame, correttivi, ecc…) e infine una certa regolarità del livello del prato.
 

Semina

I periodi ideali per la semina del prato sono l’inizio dell’autunno e la primavera, momenti in cui la temperatura mite, il sole non troppo forte e l’umidità costante possono favorire la germinazione del seme, in base al tipo di utilizzo a cui vogliamo destinare il prato va scelto il tipo di miscuglio di seme più adatto al nostro prato.

 

Prato a rotoli

Prato a rotoli

Il prato a rotoli è un tappeto erboso già adulto, in grado di essere piantato in qualsiasi posto ed in qualsiasi epoca. Lo consigliamo soprattutto per piccoli giardini o per piantagioni in stagioni nelle quali non sarebbe idonea la semina (inverno ed estate). Disponiamo di prato a rotoli di prima qualità idoneo per il nostro clima resistente al calpestio e di ottimo impatto visivo.